Come si arriva alla costruzione della casa

dal terreno all'inizio dei lavori

Come si arriva alla costruzione della casa

dal terreno all'inizio dei lavori

La costruzione

di una casa in legno

La costruzione di una casa in legno prevede diverse fasi che consentono di avere in mano un progetto preciso e dettagliato in tutti gli elementi: è possibile scegliere soluzioni a catalogo o realizzare progetti personalizzati, in base ai quali vengono realizzate tutte le strutture. Un iter preciso, che consente di avere la certezza che la casa verrà realizzata in meno di sei mesi dall’approvazione del progetto.

Analisi, studio di fattibilità e preventivo

Terreno edificabile

Conoscere dimensioni, metrature e cubatura del proprio terreno edificabile. Raccogliere informazioni sull’esistenza di vincoli architettonici: colori delle facciate, tipo di tegola, inclinazione del tetto, altezza massima dell’edificio, ecc. Verificare l’accesso al lotto di terreno con mezzi pesanti, autoarticolato o autocarro con cassone.

Servizio rilievo terreno

Contatta Pozzi Case

Incontro con un nostro consulente, illustrare le proprie esigenze e valutare la fattibilità tecnica ed economica. In questa prima fase sarà possibile delineare le caratteristiche della futura abitazione: metrature, stile architettonico, costi. Conoscere il budget a disposizione è fondamentale per ricevere una proposta sostenibile e un progetto realizzabile.

Vedi progettazione

Preventivo

Pozzi Case si occupa della stesura di un preciso e dettagliato computo metrico, lavoro che si conclude con la presentazione di un’offerta scritta dove vengono elencate le soluzioni adottate, per lo specifico progetto di isolamento, impianti e materiali di finitura. La precisione con cui viene redatto il preventivo permette di avere costi certi.

Struttura preventivo

Se non conoscete le dimensioni del vostro terreno possiamo effettuare il rilievo topografico, comunque necessario per la richiesta del permesso di costruire.

Una volta individuato un modello di casa dobbiamo posizionarlo nel lotto di terreno verificando ingressi, esposizione al sole e valutare eventuali modifiche.

Sulla base delle specifiche esigenze possiamo sviluppare un progetto personalizzato, rispettando i nostri criteri di praticità, pulizia delle linee e risparmio energetico.

Il preventivo presenta un prezzo totale a corpo per la fornitura chiavi in mano della casa prefabbricata. Nella descrizione della fornitura vengono riportati i dati e la qualità dei materiali.

Richiesta permesso di costruire

Tempi di risposta

media 60 giorni

Un tecnico abilitato collaboratore di Pozzi Case richiede al comune il permesso di costruire. I tempi per il rilascio del permesso dipendono da eventuali vincoli di tutela del territorio e possono variare da un comune all’altro. L’iter si conclude con il pagamento da parte del proprietario del terreno degli oneri accessori.

Scelta dei materiali e preparazione al cantiere

Scelta dei materiali

Con una serie di incontri vengono definiti i dettagli della futura abitazione: facciate, serramenti, sistemi di oscuramento, manti di copertura, pavimenti, sanitari e tutte le altre finiture interne. Terminate le varie scelte è possibile procedere con la preparazione dei materiali necessari alla costruzione della casa.

Fondamenta

Lavoro di scavo e di realizzazione di fondamenta in cemento armato, necessarie per la posa della casa prefabbricata. I tempi variano in base alla scelta di costruire un piano interrato o una semplice platea. I lavori sono realizzati seguendo specifiche istruzioni riguardo dimensioni e predisposizioni per il passaggio delle colonne impianti

Prefabbricazione

Contemporaneamente alla realizzazione dei lavori di scavo avviene la preparazione in stabilimento degli elementi strutturali della casa.

Casa prefabbricata

Terminato il periodo di maturazione delle fondamenta in cemento armato si procede con il montaggio della struttura prefabbricata. Con un veloce e organizzato susseguirsi di lavorazioni la casa viene completata esternamente e internamente pronta per la posa dei mobili. Vedi le fasi di cantiere